Jump to ratings and reviews
Rate this book

Дозоры #1-3

Ночной дозор / Дневной дозор / Сумеречный дозор

Rate this book
В этом сборнике представлен знаменитый цикл Сергея Лукьяненко "Ночной Дозор", "Дневной Дозор" и "Сумеречный Дозор", ВПЕРВЫЕ выходящий в одной книге.

944 pages, Hardcover

First published January 1, 2004

199 people are currently reading
573 people want to read

About the author

Sergei Lukyanenko

268 books2,560 followers
Сергей Лукьяненко (Russian)
Szergej Lukjanyenko (Hungarian)
Sergejs Lukjaņenko (Latvian)
Sergey Lukyanenko
Sergej Luk'janenko (Italian)
Сергей Лукяненко (Bulgarian)
Sergej Lukianenko (German)
Siergiej Łukjanienko (Polish)
Sergej Lukjaněnko (Czech)

Sergei Lukyanenko (as his name appears on books and films in U.S. markets) is a science-fiction and fantasy author, writing in Russian, and is arguably the most popular contemporary Russian sci-fi writer. His works often feature intense action-packed plots, interwoven with the moral dilemma of keeping one's humanity while being strong.

Lukyanenko is a prolific writer, releasing usually 1-2 books per year, as well as a number of a critical articles and short stories. Recently his works have been adapted into film productions, for which he wrote the screenplays. He lives in Moscow with his wife Sonia and two sons, Artemiy and Danil, keeps mice as pets and enjoys cooking.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
617 (46%)
4 stars
454 (33%)
3 stars
187 (13%)
2 stars
46 (3%)
1 star
32 (2%)
Displaying 1 - 30 of 44 reviews
Profile Image for sparkle.reads.
120 reviews6 followers
January 11, 2019

4.5 ⭐️
La trilogia si compone: I Guardiani della Notte, I Guardiani del Giorno, I guardiani del Crepuscolo. I libri sono ambientati in Russia, più precisamente a Mosca. È stato scritto circa nel 1998 quindi è ambientato in quegli anni.
Il nostro protagonista è Anton: un Altro. Per Altro si intende persona che sono in grado di usare poteri magici come maghi, streghe, demoni, vampiri e mutantropi.
I principali Altri sono i maghi, i quali dovranno scegliere se diventare maghi della Luce o delle Tenebre entrando nel Crepuscolo.
I due schieramenti tra Guardiani della Notte(maghi della Luce che controllano il non abuso del potere dei maghi delle Tenebre) e Guardiani del Giorno (maghi delle Tenebre che controllano quelli della Luce) sono in apparenza in tregua.
Anton fa parte dei guardiani della Notte ed è un mago della Luce.
▫️
Il primo libro si focalizza su Anton e la sua costante riflessione tra la lotta tra il Bene-Male (il nostro autore ha studiato psichiatria e si vede benissimo come mette in risalto i suoi studi all'interno del libro).
Il secondo libro si focalizza sulle Tenebre, la lotta tra il potere dell'amore e dell'Inquisizione.
Il terzo libro, invece, parla di entrambi i maghi: quindi avremo un quadro completo dei pensieri, convinzioni, riflessioni da parte dei due schieramenti.
▫️
L'interrogativo più grande su cui verte il libro è scegliere il male minore equivale davvero a fare la cosa giusta?
Nel corso della trilogia, l'autore ci fa capire la verità sugli Altri e rispondere alla domanda precedente.
▫️
Il libro l'ho trovato ricco di storia russa, di paesaggi tipici in alcuni momenti mi sembrava di essere per le strade di Mosca. Inoltre, presenta parecchie riflessioni personali sul bene e male, su quale sia il senso del compromesso e quale sia il limite da non superare.
Io l'ho trovato davvero pazzesco.. 💕
▫️
(Unica pecca in alcuni punti è si dilunga un pó troppo e ci sono un pó problemi di traduzione)
Profile Image for Kewan.
8 reviews2 followers
January 25, 2011
C'è qualche buona idea, e le premesse sarebbero anche divertenti, ma la differenza tra le intenzioni e i mezzi narrativi è troppo grande.
La cosa più bella del libro è la maglietta che indossa il protagonista:

"Un mio amico è stato in coma e tutto quello che mi ha portato dall'aldilà è questa stupida maglietta"
Profile Image for ReadForDessert.
282 reviews30 followers
October 14, 2020
Per le strade di Mosca, celate agli occhi dell'umanità, si muovono le forse della Luce e le forze delle Tenbre, in aperto contrasto ma legate da un antico Patto basato sull'equilibrio tra le due parti: nessuna delle due deve prevalere, e le rispettive Guardie vigilano affinché l'equilibrio resti intatto.

Ogni libro è strutturato in tre episodi distinti, la maggior parte dei quali incentrati su Anton, mago della Luce membro della Guardia della Notte, coinvolto suo malgrado in una serie di macchinazioni, complotti e incidenti tra le due Guardie.
Il primo libro della trilogia, I Guardiani della Notte l'avevo letto anni fa ma, anche se mi era piaciuto abbastanza, per un motivo o per l'altro non sono più andata avanti nella lettura.
Per questo sono felice di essere riuscita a completare la trilogia, e confermo l'impressione suscitata dalla lettura del primo romanzo: bello il tema urban fantasy e (pur non essendo particolarmente originale) il discorso dell'equilibrio precario tra Luce e Tenebra, anche se la struttura "a episodi" alla lunga mi ha dato più l'impressione di aver guardato una serie Tv più che di aver letto una serie di romanzi.

Parlando di voti, dò 4 stelle al primo e al terzo libro (I Guardiani della Notte e I Guardiani del Crepuscolo), e 3,5 al secondo (I Guardiani del Giorno): il voto inferiore non è dovuto ad una scrittura peggiore quanto al fatto che speravo di trovare un romanzo dal punto di vista opposto rispetto ad Anton (cosa che è avvenuta solo in parte, inoltre mi è sembrato che il tono della narrazione rimanesse sbilanciato a favore della Luce).
Profile Image for Carl  Palmateer.
614 reviews2 followers
December 14, 2018
Fascinating. These books draw you in. The special abilities of the "others" isn't the best part; they are merely a means to work out the stories. It is the characters and the stories that make the series so compelling. I'm looking forward to when I can fit the next books in the series into my schedule.
Profile Image for Karina.
63 reviews
May 15, 2020
Mi fermo qui, dopo la Seconda Storia del Primo Libro. Non riesco a camminare sul filo del scrittore per immergersi dentro il suo contenuto.
Ho provato, ho tentato di andare avanti, ma inutile, nonostante che sono di origine russa e tante cose dell'ambiente mi sono molto conosciute...ma non importa, non interessa.
Peccato però...😕
Profile Image for Virginia.
201 reviews5 followers
October 30, 2019
primo libro terminato il 28.10.2019
Ho terminato solo il primo di tre libri.
Ho letto questo volume su suggerimento del mio compagno, perché ammetto di avere molta diffidenza verso i fantasy contemporanei. Eccetto quelli che il tempo ha giustamente reso pietre angolari del genere, e che sono un piacere non solo per l’immaginazione ma anche per la parte razionale (l’uso delle parole, la loro discorsività), di molti temo esattamente quello che è successo con Sergei Lukyanenko: l’odio per la loro scrittura.
Non capisco come mai, peggio ancora che per la narrativa contemporanea, i fantasy sembrano soffrire di scrittori pessimi. Un peccato, perchè idee bellissime sono piene di retorica poco ragionata o vittime di stili di scrittura… brutte – non riesco a definirle in altro modo.
E questo è un caso esemplare. Credo che a dare il tocco di grazia si siano aggiunte anche delle pessime (o malpagate?) traduttrici, perché sono presenti anche errori ortografici senza senso.
L’idea della trama è molto interessante, e infatti ho resistito solo per questo. Ma i periodi scorrono male – non è che sono lunghi… ma proprio non scivolano, si inceppano di continuo nella tua testa. Non sono belli costruttivamente, a volte sono inaccessibili e incomprensibili (forse perché rimandano a un mondo troppo vasto che era impossibile riportare tutto all’interno del volume).
Una fatica e anche un dispiacere. Sentivo la necessità di pulire quelle parole con qualcuno che scrivesse da dio e non ho visto l’ora di afferrare un classico per cambiare registro.
Profile Image for Arybo ✨.
1,468 reviews176 followers
August 17, 2016
Il libro che ho preferito fra i tre è il secondo, ovvero "I Guardiani del Giorno": probabilmente questo dipende dalla prima storia raccontata, cioè quella di Alisa e Igor. Anche la seconda storia dei "GdG" mi ha intrigata, poiché mi ha coinvolta in una sorta di indagine paranormale (la storia dello Specchio). Il finale del terzo libro invece mi ha deluso: mi dispiace per Kostjia, tifavo per lui, invece si disintegra così facilmente, solo dopo un giorno nello spazio...

La cosa che forse mi è piaciuta di più è l'inserimento delle canzoni: non so se siano reali o inventate dell'autore, ma sono veramente stimolanti e coinvolgenti.

Votazioni dei tre libri separati:

I guardiani della notte 3.5/5
I guardiani del giorno 4.5/5
I guardiani del crepuscolo 3.75/5

Totale: 3.9 ~> 4
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Cirrus Minor.
706 reviews6 followers
September 19, 2016
Da musste ich mich monatelang durch über tausend Seiten Langeweile quälen - und plötzlich wird die Geschichte interessant und spannend und verständlich. Ich habe wirklich nur deshalb nicht sofort aufgehört, weil viele von der Reihe geschwärmt haben, aber warum musste Lukianenko es mir so schwer machen? In anderer Reihenfolge geschrieben, wären die Vorgänge um so vieles verständlicher, meiner Meinung nach. Nun fühle ich mich tatsächlich versucht, doch noch nach dem Folgeband Ausschau zu halten, in der Hoffnung, mehr über Antons Entwicklung und den weiteren Kampf zu erfahren.
Profile Image for Simona B.
928 reviews3,153 followers
August 20, 2015
I primi due libri, "I Guardiani della Notte" e "I Guardiani del Giorno" non mi avevano affatto convinta. Il terzo invece mi è piaciuto tantissimo, anche se lo stile narrativo di Luk'janenko non mi sembra eccezionale.
Bello comunque, una lettura indispensabile per gli amanti del genere.
Profile Image for Liat Rostoker.
Author 2 books3 followers
June 16, 2018
Wish it would continue...
Great journey. Love it.
Profile Image for Libri e Altri Disastri.
734 reviews85 followers
June 16, 2020
Recensione di Davide:

Sono un uomo di poche parole... lo so, siete abituati alle mie colleghe dalle recensioni lunghe, spero vi piaccia cambiare ogni tanto!

L’eterna lotta tra il bene e il male. Un equilibrio che viene infranto e che solo un messo del bene potrà ristabilire.
Una corsa contro il tempo per sconfiggere la maledizione che potrebbe porre fine al mondo.

Mosca di notte non è più sicura: nascosti dal “crepuscolo”, invisibili all’occhio umano, si aggirano vampiri, mutatropi, maghi neri, streghe, pronti a portare dalla loro parte più anime possibili.
Tutto però regolato da un severo e rigido equilibrio.
Ma questa volta, qualcuno non ha rispettato le regole e toccherà ad Anton (un guardiano del bene), rimettere le cose a posto!

La storia è ben fatta e ben costruita: i classici stereotipi del buono e del cattivo vengono messi in discussione dall’autore. Anton, il personaggio principale, sfida il suo ruolo di “buono” giocando fuori dalle regole, pieno di dubbi e incertezze che alla fine lo aiuteranno a crescere.

Molti colpi di scena e soprattutto un finale esplosivo. Il libro è molto scorrevole, la storia, anche se è sfruttata, regge. Insomma un libro che vi appassionerà e che vi costringerà a leggere gli altri libri della trilogia di cui fa parte.
Profile Image for Emanuela Tralci.
44 reviews
November 5, 2025
"I guardiani della notte" (Ночной дозор) di Sergej Luk'janenko, il primo volume dell'omonima saga urban fantasy russa

Ambientato a Mosca, in una realtà parallela chiamata Crepuscolo, uno strato magico che coesiste con il mondo reale. In questo non luogo vivono nascosti tra la popolazione esseri umani dotati di poteri sovrannaturali: gli altri, divisi in due fazioni: Luce e Tenebre, impegnate in una tregua regolata da antichi patti.

Il romanzo segue le vicende di Anton , un mago di basso livello al servizio dei Guardiani della Notte, che, durante un missione, si imbatte in Svetlana ,una giovane donna umana, dotata di un potere che rappresenta una pericolosa minaccia per il fragile equilibrio che vige tra le due fazioni.

Quello che mi è piaciuto leggendo i tre volumi della saga è 'l'originalità dell'opera lontana dai cliché del fantasy epico di origine anglosassone.

Una saga avvincente, capace di conquistare il lettore non solo con la sua trama coinvolgente, ma anche con le profonde implicazioni filosofiche e i dilemmi morali che i personaggi si trovano ad affrontare lungo il loro percorso.
Profile Image for MaxKender.
245 reviews11 followers
December 27, 2019
Tre libri, ognuno dei quali è suddiviso in tre storie. Devo dire che lo stile di Luk'janenko mi è piaciuto. Qualche punto un po' lento e qualche passaggio poco chiaro, ma in più di 1200 pagine, direi che ci possono stare senza intaccare il giudizio. Luce contro Tenebre in una rivisitazione molto particolare della loro eterna contrapposizione. Qualche personaggio è davvero ben riuscito, mentre qualcuno lo è meno. Tutta la trilogia è lunga da leggere anche se, personalmente, ho trovato la narrazione molto scorrevole (fatta salva qualche eccezione).
Profile Image for Ilaria Rampin.
82 reviews7 followers
May 28, 2020
Mi aspettavo molto di più da questo libro, ma devo ammettere che non è male. Un po' la solita storia di lotta fra le forze del bene e le forze del male condita con fate, streghe, vampiri, demoni e chi ne ha più ne metta, ambientata in una gelida Mosca. Guardiani della notte e Guardiani del giorno hanno i loro trattati per mantenere le forze supreme in equilibrio, la prima regola è: MAI intervenire rafforzando deliberante il bene o il male. Una regolina non molto rispettata.
2 reviews
July 30, 2021
Amazing books! A twist on the traditional "good" vs. "evil". While the "good" and "evil" are opposed to each other, for the sake of humanity they have created a truce which they both try to respect (for the most part). There are trades, negotiations, underhanded dealings and shady deals as each side tries to subtly gain the upper hand over the other. Magical and supernatural powers collide, sometimes in awkward and amusing ways to make a very unique series of books!
81 reviews2 followers
September 11, 2024
Може би не е за всеки, но Дозорите са едни от любимите ми книги в тоя стил книги. Като цяло съм почитател на Лукяненко и по принцип, но в частност особено на Дозорите (Патрулите?) Заслужават си за всеки, който обича да чете фентъзи. В оригинал е най-добре, както с всяка литература, но и преведено е добре. Аудиокнигите в Сторител са добре прочетени също, от различни актьори. След като съм чела книгите на руски, гледала съм филмите, ми беше интересно и да изслушам прочита.
Profile Image for Karl.
44 reviews
April 29, 2018
I love the Night Watch series. What makes it unique for me is that it is urban fantasy, but because it's written by a Russian author, it feels different to me. I wish I could read Russian so I could read it in the original language, because there's always something lost in translation.

Profile Image for Elena Lopatina.
118 reviews
October 16, 2020
Molto bello e affascinante, ti fa immergere in un mondo completamente nuovo, peccato il fatto che abbiano tradotto solo la prima trilogia, mentre le altre due sono inesistenti
Profile Image for Elena.
718 reviews1 follower
April 27, 2022
Harry Potter è un paio di gradini sopra, ma questo libro non delude per nulla. Anzi...
Profile Image for Maria Grigorieva.
13 reviews
January 25, 2022
Насколько прекрасны фильмы снятые по этим книгам, настолько же и отвратительны сами книги. Браво, один из редких случаев, когда фильм превзошел оригинальную книгу на все 200%.
19 reviews1 follower
August 16, 2022
what a wild philosophical ride

Each book is set up in three parts and each builds on the last even if you don’t realize it at the time.

This is very Russian and prosaic and will make you think about what is good and what is evil and what is the balance of it all.

This did not turn out at all how I expected. Seriously wow. So many twists. Some where hard to get over. Some where not. But in all a neat trilogy.
Profile Image for Diletta.
Author 11 books242 followers
May 3, 2013
Parto dalla premessa che potrebbe essere interessante, ma ci sono troppi piccoli errori e un errore di fondo enorme. Dunque, scorre abbastanza bene prima di tutto, ma bisogna ammettere che alcuni periodi sono così insensatamente intricati, inutilmente pesanti e mal costruiti che intere storie sono noiose e poco chiare, potrebbe trattarsi della traduzione, ma ai miei occhi sembra che le ultime incontrino un certo miglioramento formale e viene quindi da pensarsi che sia una questione di stile, una maturazione dell'autore. C'è poi una suspense poco presente, scene spezzate inutilmente... Ma arriviamo a quello che a mio parere ha trasformato un libro possibilmente promettente in qualcosa di ben più misero. Perché sì, l'idea del Crepuscolo, di questa "forza" trasmessa dalla terra, le varie distinzioni di categoria, non sono idee cattivissime. Ma tutto sembra poi essere retto da una sorta di moralismo forzato, che rende tutto inutile. Perché se l'ipotesi è che nel mondo c'è del male, un male vero che crede in sé stesso, ma anche un gran bene e che fra questi due poli meravigliosamente opposti si incontrano sfumature affascinanti, che spesso entrambi i poli si toccano... No, non c'è niente di tutto questo. Ci sono sì "Luce e Tenebre", come continua a ripetersi Anton, forse ci sono anche le sfumature, o almeno dovrebbero esserci. Sì perché queste appena compaiono (vedi la storia di Alisa che ne è l'esempio lampante) diventano qualcosa di standardizzato, appaiono scontate, costruite. Così ogni personaggio, ogni azione, appare cristallizzata in ciò che DEVE rappresentare, non in quello che potrebbe.
Profile Image for CJ Jones.
433 reviews19 followers
July 29, 2016
These books have been on my 'to read' shelf since the Night Watch film came out. I confess that I am charmed by what I assume to be the Russian-ness of the writing: the fantastical world, instead of being a brightly coloured dashing Renaissance styled jostling between various Lords and Ladies with vibrant passions for right and wrong, is a Soviet-era solid grey bureaucracy where that passion is still present, but the sides less clearly drawn, where each side carefully tallies minuscule gains and losses through a set of laborious rules and regulations, sort of like the Harry Palmer spy movies I've also recently been watching. I like the varying levels of intimacy in the naming conventions, I like the world and the magic, although for some reason when they started having named spells in the second book, I thought that was cheap and cheesy. The second book is, as often happens, the weak link, where much of the story is laced with the viewpoint character waxing rhapsodic about how Dark Others simply want freedom, like a sort of Muscovian John Galt. But that only knocked it down to a three star rating. I'm looking to buy the other three books now, to see where it goes.
Profile Image for Matteo Pellegrini.
625 reviews33 followers
January 22, 2014
Sinossi

La notte di Mosca è cupa e pericolosa, non solo per i criminali che si aggirano in cerca di vittime. Vampiri, stregoni, animali magici e altre creature misteriose si mescolano agli esseri umani. Solo Anton e gli altri guardiani possono riconoscerli: il loro compito è quello di far rispettare la tregua tra Bene e Male, che impegna le forze della Luce e quelle delle Tenebre a vegliare l'una sull'altra, perché nessuna prevalga. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo notturno da quello del giorno sta cambiando e il destino dell'umanità è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Un ragazzo che sia le forze della Luce che quelle delle Tenebre vogliono arruolare nella propria fazione. Comincia così una lotta sfrenata per la sopravvivenza dell'umanità, tra cellulari costosi e corvi parlanti, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi.

Profile Image for Michelle (MichelleBookAddict).
297 reviews244 followers
October 11, 2024
Finished Book 1 of 3 of this book's set

Night Watch by Sergei Lukyanenko 5★♥
(World of Watches: book 1 of 5)

1998 Russian Science Fiction/ Fantasy book translated to English. Anton Gorodetsky is a Light One Magician and a "Watchman" (supernatural's police) of the Night Watch. His first person point of view was good. There is a past tense tone but I felt that didn't take away the suspense. The story of good vs bad of the Others, and Anton worrying about Destiny and his love Svetlana Nazarova. And as all science fiction books have, this book deals with a lot of politics.

I've seen both the movies (Night and Day Watch). It's been a while so some of it I have forgotten. But what I did remember helped visualize what the "Twilight" (the inbetween world of supernatural and humans). I'll be watching the movies again soon when I've read the other 5 books.

This books was also added as my favorite and a recommendation.
Profile Image for Kate.
180 reviews3 followers
April 12, 2018
Whew. These took a while to wade through. The translation and the writing could be quite clunky at times (particularly in the first book, which wasn't all that great), but it was fun to see it improve as the novels went on. And I enjoyed the quintessential "Russian-ness" of the stories and their themes, to say nothing of a new, downright bureaucratic take on urban fantasy.

That said though...this volume ultimately gets two stars, and I won't be picking up the rest of the series, because wowwww is there some stereotypical Russian misogyny in here. Like, textbook misogyny. Every stereotype I've ever heard about Russian men's views on women is in these books, and that's really disheartening. The one story in Day Watch written from a female character's POV is especially egregiously bad in that regard. Yikes.
Profile Image for TiaBlanca.
144 reviews1 follower
December 7, 2015
Belle e complesse le storie che si intrecciano tra Luce e Tenebre. Com'è possibile non sostenere il protagonista Anton circondato da mille sotterfugi, sospetti e magie? Purtroppo ho trovato un po' impegnativa e poco scorrevole la lettura a causa dei periodi particolarmente articolati,
tanto da dover rileggere spesso alcuni passaggi per non perdermi tra i vari livelli di Crepuscolo.
Displaying 1 - 30 of 44 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.