Avete mai letto "Il giardino segreto"?
Se la risposta è SI, allora sicuramente vi ricordate di quel vivace e curiosissimo uccellino che indica alla piccola Mary Lennox dove si trova la chiave per entrare nel giardino segreto;
Se la risposta è NO, allora preparatevi perché sto per raccontarvi del piccolo e dolcissimo pettirosso che ha fatto breccia nel cuore della Burnett e farà altrettanto anche con i vostri cuoricini.
La sua esistenza è stata così importante che l'autrice ha voluto dedicare al piccolo pennuto una breve ed emozionante storia inedita, che parla proprio dell'amicizia tra lei e il suo amato Tweetie.
Tra il 1898 e il 1907 Burnett affittò una grande villa nel Kent, una Contea rigogliosa di vegetazione al sud-est di Londra. All'interno si trovava un enorme parco e un giardino abbandonato con bellissimi rosetti di cui Frances se ne prese cura.
Ed è proprio all'interno di qui rosetti che vide per la prima volta il tenero pettirosso.
Passarono pomeriggi e la curiosità tra i due si trasformò in compagnia e in un'amicizia insolita. Piano piano il pettirosso prese il coraggio e iniziò a reclamare sempre di più le attenzioni della Burnett attraverso dolci melodie e saltelli. Twetie diventò il suo più grande confidente, facendosi amare da chiunque lo conoscesse. Con il tempo la distanza tra i due diventò soltanto un ricordo e il pettirosso manifestò il suo amore con canti intimi e attacchi di gelosia scacciando altri uccellini. Si creò un legame unico che durò a lungo, finché Frances non dovette trasferirsi in America nella primavera successiva.
-" Tu sei una piccola Anima e io sono una piccola Anima e ci ameremo sempre e per sempre. Non ci diremo addio. Siamo stati troppo vicini l'una all'altro - più vicini di quanto siano tra di loro gli esseri umani. Ti amo e ti amo e ti amo - piccola Anima."-
Frances rivide mai più il Pettirosso che lasciò in lei un vuoto enorme, poiché sapeva che non avrebbe mai più trovato un amico più fidato di lui. Il pettirosso e l'umano - un legame UNICO e pieno di amore che non si dimenticherà MAI!
Il momento d'addio tra i due è stato molto commuovente quasi come se il Pettirosso sapesse che non l'avrebbe più rivista, capendo ogni sua singola parola. La Burnett d'altro canto ha sempre avuto un ricordo pieno di amore e nostalgia nei suoi confronti, immortalandolo per sempre nel IL GIARDINO SERGRETO.