Jump to ratings and reviews
Rate this book

Zelda

Rate this book
Quando Zelda riapre gli occhi, dopo aver perduto un duello a colpi di magia, si ritrova in un corpo che non è il suo. Non ha più i capelli biondi ma neri e striati di viola; indossa abiti new gothic e non i suoi soliti jeans scoloriti. Sheila, che un tempo era la sua migliore amica, ha deciso di scambiare le loro vite con un incantesimo.
Mentre è immobilizzata e in attesa di morire, Zelda ricorda il giorno in cui i poteri magici si sono il suo sedicesimo compleanno.
Non pensava, fino a poche settimane prima, che avrebbe dovuto lottare contro la magia nera di Salem, per salvare se stessa e Paul, il ragazzo mortale di cui è innamorata.

Zelda è una fiaba urban fantasy che rievoca lo stesso stile incantato dei racconti delle fate; una storia che alterna momenti di tenerezza, di azione e di coraggio. L’esperienza di una ragazzina come tante, pasticciona ma con un gran cuore, che scopre quanto sia difficile crescere, con o senza poteri magici.

52 pages, Kindle Edition

First published November 11, 2014

19 people want to read

About the author

Connie Furnari

166 books37 followers
Connie Furnari nasce a Catania, il 6 Dicembre del 1976. Rivela fin da piccola la sua passione per i libri, cominciando a inventare storie non appena impara a scrivere.

Si laurea in Lettere, con una tesi di psicanalisi freudiana sul “racconto perturbante”: un’analisi su come il fantastico interagisca nella vita reale, in modo diverso da persona a persona, fin dalle fiabe, analizzando le tipiche storie dell’infanzia, da Andersen a Hoffmann.

Durante gli anni universitari, a Catania scrive per il giornale "Il Millantastorie": articoli vari e romanzi brevi, tra cui un racconto giallo dal titolo "Il volto celato", e le poesie "Innocente" e "Aspetto".

Nel 1995 vince il “Premio Superga” a Torino con "Il magico viaggio di Chris", una fiaba che narra le fantasiose avventure di un giovanissimo scrittore, e con le poesie: "Piove", "La strada" e "Giorno dopo giorno". Sempre nello stesso anno, a Brescia, viene premiata per altre poesie della stessa raccolta, ricevendo un encomio per la narrativa.

Nel 2011 esce il suo primo romanzo, “Stryx Il Marchio della Strega”: un urban fantasy young adult, edito da Edizioni della Sera, che riceve parecchie recensioni positive e un’accoglienza calorosa da parte degli amanti del genere. Per lo stile narrativo e per la storia intrisa di romanticismo, sarcasmo e combattimenti di kick-boxing, il romanzo viene più volte paragonato dai blogger al telefilm “Buffy l’ammazzavampiri”: è la storia di due sorelle streghe dai caratteri agli antipodi, la dolce Sarah e la turbolenta Susan, che ritornano a Salem dopo essere state bruciate al rogo trecento anni prima, sulle quali pesa una potente maledizione, costrette a imbattersi ancora nei Cacciatori.

“Stryx” è disponibile presso:

http://www.inmondadori.it/Stryx-Il-ma...

http://www.lafeltrinelli.it/products/...

Pubblica la fiaba metaforica “Lo spettacolo deve continuare” nell’antologia “Da Piccoli” di Montegrappa Edizioni, una denuncia verso la morte prematura dei bambini. Sempre dello stesso anno è il racconto drammatico “La scelta di Hellen” nell’antologia “L’amore delle donne” di Montag Edizioni, la dura scelta di una ragazza madre.

Continua a pubblicare: la fiaba horror “La bambola di porcellana” per l’antologia “Incubi”, edita dalla GDS Editrice, una storia che analizza il rapporto competitivo madre-figlia con un finale inaspettato e cruento.

Pubblica il racconto “I delitti del gatto nero” per l’antologia dedicata a Edgar Allan Poe, presso La Tela Nera: la storia è un sequel del famoso racconto di Poe e svela retroscena inaspettati.

Nel 2012 inizia a preferire una narrazione molto più gotica e viscerale: un esempio è la rivisitazione dark della fiaba “Raperonzolo” nell’antologia “Fiabe Proibite” per Domino Edizioni e il racconto horror vittoriano “L’innocenza del sangue” nell’antologia “Storie fantastiche” della collana “I libri di Carmilla”; quest’ultimo, è la toccante storia di Victoria, una terribile e incontrollabile bambina vampiro nella Londra di fine ‘800.

Pubblica “Zelda”, la storia di una strega ragazzina che affronta una dura prova, rendendosi conto che crescere è sempre difficile, anche se si hanno poteri magici: un racconto urban fantasy dal tratto fiabesco che riprende alcuni temi di “Stryx”, ma scritto per un pubblico più giovane.

Nel 2013 continua a pubblicare storie, tra cui “Moonlight”: un paranormal romance sui licantropi ispirato a “Romeo e Giulietta”, ma con un finale alternativo a sorpresa, incluso nelle Short Stories della Scudo Edizioni.

Nel 2014 pubblica il suo secondo libro, “Angeli Ribelli” edito da GDS Editrice, un paranormal gothic romance. Il romanzo appartiene al genere gotico, ambientato a Londra, durante l’epoca vittoriana: una storia d’amore maledetta, tra la dolce e introversa Emily, una ragazza aristocratica e un bellissimo angelo dannato di nome Victor, il quale nasconde un immo

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
9 (31%)
4 stars
8 (27%)
3 stars
8 (27%)
2 stars
2 (6%)
1 star
2 (6%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Monica Longi.
47 reviews2 followers
Read
January 24, 2023
Zelda
Autrice: Connie Furnari
Pag: 76
Zelda è una ragazza per metà umana e per metà strega,un giorno si ritrova in un corpo che non è il suo per colpa di una strega, Sheila,la sua ex migliore amica, molto gelosa di lei per vari motivi tra cui un ragazzo.
Mentre è immobilizzata,Zelda ricorda il giorno del suo sedicesimo compleanno quando i suoi poteri magici di strega si sono manifestati.
Storia molto corta ma accattivante,scritta bene,una fiaba dark per giovani ragazzi, In queste pagine l'azione è una componente forte,vi sono scontri, lotte, quasi dei duelli, che mi hanno ricordato molto telefilm come Buffy; sono scene appassionanti e descritte in maniera viva! Accanto a ciò non poteva mancare un pizzico di romanticismo.
Dedicato a chi ama i racconti con le streghe
Profile Image for Monica Gabellini.
Author 3 books15 followers
April 10, 2018
Il romanzo ci anticipa in poche righe quella che sarà la scena finale, per poi tuffarci in un lungo flashback che ci fa capire cosa le ha portate in quella situazione. Zelda e Sheila sono amiche, ma non sono ragazze normali: sono destinate a diventare streghe e proprio la loro trasformazione (unita alla lotta per la conquista di un ragazzo) farà sorgere in Sheila dei forti risentimenti che la porteranno a rivelarsi per quella che è realmente.
Ho trovato questo racconto accattivante e scritto in maniera magistrale. Forse la storia d’amore è stata descritta un po’ frettolosamente, ma il resto l’ho trovato molto appassionante.
Profile Image for Romina.
Author 8 books6 followers
January 10, 2015
Si tratta di un racconto di circa una trentina di pagine. Le protagoniste sono Zelda e Sheila, amiche per la pelle e opposte sia nel carattere che nel fisico. Zelda è bella, timida e un po' impacciata; lunghi capelli biondi incorniciano un viso pulito e dolce. La classica ragazza acqua e sapone. Sheila ha i capelli corvini e indossa abiti appariscenti, neri e attillati che rendono onore al suo carattere decisamente troppo estroverso, soprattutto dopo che i suoi poteri di strega si sono manifestati.
La loro amicizia però corre sul filo di un rasoio. Sarà la comparsa di Paul a distruggere del tutto il loro rapporto. Paul è nuovo nella loro scuola e non nasconde il suo interesse per Zelda, ma ciò scatena la gelosia di Sheila. Accecata dall'invidia, la strega usa un incantesimo per scambiare i loro corpi, per vivere così la vita di Zelda e usare i suoi enormi poteri.

Il racconto si apre con una scena molto chiara di Zelda che raggiunge la sua antagonista, pronta a lottare per riconquistare Paul e riprendersi il suo corpo. Siamo su un faro, le due streghe stanno per scatenare i loro poteri. Ma a questo punto l'autrice blocca la scena e ci riporta indietro nel tempo, per raccontarci di Zelda e Sheila e di come la gelosia abbia distrutto la loro amicizia.
Da tempo desideravo leggere qualcosa di quest'autrice, visto il grande seguito che ha sui social e le numerose recensioni entusiaste lette in giro su internet. Ho così approfittato del fatto che, tempo fa, l'autrice stessa mi aveva fatto avere il pdf di questo racconto, ora in vendita su Amazon.
Premesso che i racconti non sono proprio il mio pane, nel senso che preferisco testi più corposi e trame più elaborate, ammiro molto chi in poche decine di pagine riesce a condensare delle buone storie.
Zelda, nella sua brevità, è una buona storia; si legge in breve tempo, è semplice quindi adatta a chiunque e a qualsiasi momento della giornata. Ciò lo rende apprezzabile, in quanto se si ha voglia di leggere qualcosa di leggero per svagare la mente basta una mezz'ora (ad esempio in pausa pranzo) e te lo puoi leggere tutto.

Il resto della recensione qui ==> http://fantasya8585.blogspot.it/2015/...
Profile Image for La Biblioteca di Eliza.
590 reviews90 followers
March 6, 2015
Sono 4 stelle e mezzo!

http://labibliotecadieliza.blogspot.i...

E' sempre un piacere incontrare nuovamente una scrittrice che è piaciuta. Lo ammetto, Stryx. Il marchio della strega mi è rimasto nel cuore. Quindi, quando Connie mi ha segnalato questo suo racconto ero contenta di poter leggere di nuovo qualcosa di suo, anche se ho uno strano rapporto con i racconti: di solito, anche se mi piacciono, rimango sempre con un certo grado di insoddisfazione, poche pagine non mi bastano, voglio di più! Ebbene, con Zelda questo non mi è capitato. In poche pagine (38 nel pdf) Connie ha saputo creare una storia coerente e ben bilanciata, ricca e accattivante, con un pizzico di tutto, azione, romanticismo, magia, amore e odio.
Con Zelda Connie colpisce nuovamente nel segno, soprattutto perchè tratta una materia che non solo conosce, ma che la appassiona, le streghe. Zelda è giovane e potente, la sua magia sgorga naturalmente da lei. Tuttavia è anche una ragazzina in fondo e questo traspare dalla sua insicurezza e dalla sua innocenza. Lo scontro con l'amica/nemica Sheila, il loro odio/amore, la gelosia, l'invidia, sono sentimenti che, seppure amplificati dai poteri soprannaturali, posso appartenere a chiunque. Questa ci fa amare le creature di Connie, ce le fa sentire reali, concrete, vicine.
In queste 38 pagine l'azione è una componente molto forte: scontri, lotte, quasi dei duelli, che mi hanno ricordato molto telefilm come Buffy; sono scene appassionanti e descritte in maniera viva! Accanto a ciò non poteva mancare il romanticismo, giusto un pizzico, quel tanto che non stucca, ma che ci fa tifare ancora di più, se possibile, per Zelda.
In definitiva Zelda è un bellissimo racconto, che appassiona e cattura il lettore, gli da tutto in poche pagine; certo, se fosse stato più lungo sarebbe stato perfetto, tuttavia non posso ritenermi più che soddisfatta di questa bella storia!
Profile Image for Soobie has fog in her brain.
7,200 reviews134 followers
January 8, 2015
Ho letto questa storia breve per conoscere Connie Furnari. E sì, solitamente non sono fanatica di storie brevi. Da piccolina sì, poi crescendo son diventata sofistica.

Comunque. La copertina è favoloso, bisogna dirlo.

La mia votazione finale sono 2,5 stelline piene di potenziale. La trama mi è piaciuta molto: due amiche ormai non più amiche che si scambiano i corpi e combattono all'ultimo sangue. L'esecuzione è stata forse troppo frettolosa.

I personaggi sono un po' manichei: Zelda è perfetta da ogni punto di vista, mentre Sheila tortura gattini. Il contrasto è troppo forte. Il povero Paul non fa tanto testo, a dire la verità. La storia d'amore si svolge nel giro di due paragrafi.

Per ciò che riguarda lo stile, beh... cominciare un racconto in prima persona singolare presente mi fa sempre venire i capelli bianchi. Poi, per fortuna, metà della storia è raccontata attraverso un flashback con un bel passato remoto e si respira un po'.

Adesso io che cerco il pelo nell'uovo. Dev'essere il primo racconto in cui compare per ben due volte la parola gota, che appartiene al registro alto della conversazione e risulta un po' fuori posto nel racconto. E mi vengono in mente due spiegazioni. Da una parte potrebbe essere che in Sicilia gota sia usata nel linguaggio comune al posto di guancia. Come, per esempio, i friulani usano la parola braghe e il resto d'Italia gli ride dietro. Dall'altra, all'autrice guancia potrebbe essere sembrato troppo popolare e allora ha cercato in un registro più alto.

Perdonate queste discussioni. È che son fissata con le parole. Ho addirittura delle parole che odio. Parlatemi di bacetti e potrei sputare fuoco. E se mi dite che una cosa è hilarious potrei azzannarvi alla gola.
Profile Image for Alessia Nolli b.
531 reviews2 followers
February 28, 2014
Per caso ho preso contatti con l'autrice di questo racconto, e sono stata davvero contenta di poterlo leggere. Sono già predisposta per amare racconti fantastici, dove la magia ha la sua grande importanza. Le 33 pagine in PDF che mi separavano dalla parola FINE sono volate via, come foglie al vento. Come al solito, quando trovo qualcosa che mi prende, non riesco a smettere di leggere.

Mi accorgo di ripetere nella mia testa: "Questa è l'ultima riga, adesso smetto, ho altro da fare, sono già in ritardo, solo un altro poco... ma poi che cosa succede?"

Queste semplici e ricorrenti domande le hanno provate tutti i lettori almeno una volta nella loro vita, e "ZELDA" è un racconto di quelli che non ti lascino tregua, che ti tengono incollati al foglio, o allo schermo.

Ci sono tutti gli elementi per rendere un racconto ricco di suspance e ottimi personaggi. La protagonista è una semplice ragazzina di 16 anni, con quei problemi adolescenziali che tutti abbiamo passato, che ha le sue prime esperienze di cuore, e perde una grande amica. La gioia dell'amicizia, l'arrivo del primo amore, la presa di coscienza del suo potere magico, la reputazione in mezzo ai mortali e nella sua Congregazione, una nuova nemica mortale da combattere per difendere i propri cari. Tutto questo in un turbinare di eventi che trascinano la giovane Zelda dall'adolescenza alla vita adulta e più consapevole.

Visitate il blog di Connie Furnari, leggete i suoi racconti e il suo romanzo Stryx. Consiglio a tutti di leggere Zelda e far conoscere a tutti questo stupendo racconto.
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.