What do you think?
Rate this book
384 pages, Hardcover
First published July 2, 2015
Dave seems to be avoiding the clouds as he works the little plane up into the sky, penetrating it slowly, and really quite gently.
A surprising amount of plants look like dicks.
(of peat) It’s like walking on a giant’s pubes.
All lettuce wants is sex. And violence. Just like all plants. It wants to reproduce, and it wants to kill or damage its rivals so they don’t reproduce.
So many flowers are basically little sex booths.
And she was pulling him towards her, deeper into her, as if he were a flower and she an insect desperate for his cheap, sugary nectar.
Guardate attentamente questa cover e non ditemi che non vi solletica la mente. Non vi incuriosisce nemmeno un po'? Beh quando l'ho vista io, mesi or sono, ho deciso che sarebbe dovuto essere mio. E così è stato. Ho avuto l'opportunità di leggerlo in occasione di una delle tappe della Trivial Pursuit Reading Challenge ma ahimè anche in questo caso si è trattato solo di una bella cover.
Nella famiglia Gardener si ha l'usanza di chiamare figli e nipoti con nomi di piante. Così ci troviamo Oleander, morta da poco, Fleur, Plum, Briar Rose, Bryony, Holly, Ash, Clem... tutte persone affermate o che lo diventeranno. La zia appena morta lascia ad ognuno delle nipoti un baccello che dovrebbe svelare il mistero attorno alla sparizione delle madri di Fleur e Bryony, della zia Plum e dei rispettivi mariti.
Il romanzo è composto da soli quattro capitoli. Il più interessante sembrava il terzo, quello in cui si dovrebbe appunto capire cosa è successo alla spedizione di una parte della famiglia e la loro misteriosa scomparsa. Invece è un'accozzaglia di parole e paragrafi senza alcun senso. Ogni paragrafo sarà composto sì e no da 30 righe e ognuno di essi parla di un personaggio diverso. Una volta si tratta di Charlie, fratello di Fleur, e del suo fascino conquista donne. La volta dopo si tratta di Clem e il marito Ollie e i loro problemi di sterilità. La volta ancora dopo è la volta di Fleur e del suo amante segreto.
Ciò che accomuna tutti loro è solo la voglia di scopare con chicchessia, fratelli amici o cugini poco importa. E i baccelli che la zia Oleander ha lasciato alle nipoti? Se ne accenna appena e subito dopo ce ne si dimentica, per poi ritrovarli nelle ultime dieci pagine. Fleur eredita Namaste House, una specie di comunità dove le celebrità vanno, per i fan, a rilassarsi (ma in realtà si fanno scopare dai massaggiatori e dalle massaggiatrici).
Il messaggio segreto delle foglie in realtà non ha niente di segreto. Una delusione sia nella storia che nella sua stesura/traduzione. I personaggi poi sono di un patetico... Bryony è grassa ma non segue le diete che le vengono consigliate, la maggior parte delle volte è ubriaca e inaffidabile. Fleur è innamorata del fratello Charlie, con cui è andata a letto prima di scoprire che erano fratelli. Ora si trastulla con Pi, che però ha una moglie e una figlia, le sue fantasie sessuali includono lo stupro e il sesso anale... cosa che Charlie è ben felice di realizzarle.
Nail Gaiman dice:
«Incantevole, un romanzo che parla dell’autenticità del desiderio e del dolore. È uno dei romanzi più straordinari che io abbia letto. Un’assoluta delizia.»
E William Gibson sostiene:
«Una saga familiare sull'amore, l’eccentricità, il sesso, la spiritualità. Scarlett Thomas è una splendida scrittrice.»
Dove abbiano visto tutta questa bellezza in un romanzo simile, proprio non me lo so spiegare.